• Home
    • Chi siamo
  • Cerco-Lavoro
  • Trovo-Lavoro
  • Mi-Promuovo
    • Curriculum Vitae
    • Colloquio
    • Autocandidatura
  • Mi-Formo
  • Creo-Impresa

Curriculum vitae
e lettera di presentazione

Il primo scambio di informazioni tra candidato e aziende avviene attraverso il curriculum vitae. Il curriculum è il tuo “biglietto da visita” ed è determinante per superare il primo filtro della selezione. E’ importante quindi scriverlo bene, in modo efficace, curandone il contenuto (le informazioni da inserire) e la forma
(il linguaggio e l’impaginazione).  Insieme al curriculum vitae puoi inviare una lettera di accompagnamento nella quale devi evidenziare le esperienze e le competenze più coerenti e interessanti rispetto alla posizione e all’azienda a cui ti rivolgi.
Clicca qui per saperne di più.

Il colloquio di lavoro


Se sei stato contattato per il colloquio di selezione significa che il tuo curriculum e la lettera di presentazione sono stati convincenti. Il processo di selezione e le sue fasi possono variare a seconda delle dimensioni dell'azienda e del ruolo che si deve ricoprire , in ogni caso l'obiettivo del colloquio è quello di verificare competenze e caratteristiche dei candidati al fine di individuare la persona più adatta allo scopo. Ma è anche l'occasione per promuoverti, quindi preparati al meglio,  presentati in modo chiaro e sintetico,  comunica le tue capacità e cerca di dimostrare fiducia in te stesso. Per aiutarti abbiamo selezionato libri, consigli on line e video. Clicca qui

Organizzo la mia ricerca

La ricerca del lavoro e di tutte le informazioni necessarie per trovarlo  è un’attività che richiede tempo e una buona organizzazione. Leggi i nostri consigli.

Il tuo angolo

Picture
Innanzitutto ritagliati uno spazio fisico dove puoi lavorare (hai letto bene LAVORARE) senza essere disturbato e dove avrai a diposizione telefono, carta, penna e un pc. Se non disponi di un computer con connessione internet puoi recarti in biblioteca.

Il tempo

Picture
Stabilisci la quantità di ore da dedicare alla ricerca e gestiscile in maniera flessibile in base agli appuntamenti, agli orari di apertura degli uffici, delle agenzie, della biblioteca. Se tendi a rimandare i compiti spiacevoli impara a programmarli all’inizio della tua giornata.

La tua agenda

Picture
Usa un’agenda settimanale in modo da segnare le cose da fare e distribuirle nell'arco della settimana. Quando una cosa è fatta cacellala con una barra. Programmare di settimana in settimana ti fa sentire attivo e cancellare le cose già fatte è sempre una grande soddisfazione ;-)

Organizzo le informazioni

Le informazioni che trovi sui quotidiani, sui libri, nei siti web, nelle banche dati online specializzate nella ricerca lavorativa, presso le agenzie del territorio e che ti aiutano a trovare lavoro sono tantissime e vanno organizzate.

La tua rubrica

Picture
Crea una tua rubrica in cui raccoglere i tuoi contatti, gli indirizzi, i numeri di telefono, gli indirizzi di posta elettronica. Eventualmente arricchiscila con note esplicative che potrebbero tornarti utili in seguito.

Il raccoglitore

Picture
Utilizza un raccoglitore, meglio se ad anelli, in cui inserire delle buste plastificate trasparenti. Ti servirà per tenere in ordine tutto il materiale  informativo: dagli annunci di lavoro a cui hai risposto, alle inserzioni on line, dalle copie del curriculum e della lettera di presentazione che hai inviato (su cui indicherai a chi e quando li hai spediti) alle schede delle aziende che hai contattato o che contatterai Ti proponiamo due modelli, che puoi stampare, utili per l’organizzazione delle informazioni:
la scheda azienda e la scheda contatti.

Picture
Sul retro del curriculum ricorda sempre di aggiungere una nota che ti ricordi quando e a chi l'hai inviato
Powered by Create your own unique website with customizable templates.